CULTURA BIRRARIA

La birra è la bevanda più antica e più diffusa sul nostro pianeta, bevanda che fa bene al corpo e all’anima, non si conosce precisamente dove sia nata la prima birra, le sue origini si perdono nella notte dei tempi e coincidono con quelle dell’umanità: c’è chi parla di Mesopotamia, chi di Egitto, chi di isole Orcadi, chi addirittura di Malta, scopriamo insieme il mistero di una storia millenaria.

Da terre lontane, da secoli di storia, da leggende sulla creazione della birra ancora oggi e sempre più è presente sulla nostra tavola. Formata da quattro elementi: acqua, malto, luppolo, lievito, cosa sono presi singolarmente in relazione al mistero di bollicine e schiuma di questa bevanda ambrata che unisce rallegra e riscalda! E alla quale vengono anche accreditate qualità terapeutiche, materie prime semplici , naturali che come per magia si uniscono e danno vita alla miglior bevanda di largo consumo al mondo. Attraverso una tradizione che passa dall’editto sulla purezza alle mani esperte dei monaci trappisti, si arriva ai giorni nostri dove ancora e con sempre più rigore la scienza di fare birra ci stupisce tutti i giorni offrendoci qualità,’ genuinità, varietà di scelta che racchiudono un elaborato processo di ricerca e trasformazione tutt’oggi ancora da percorrere.

Negli ultimi anni il panorama mondiale si è modificato in particolare gli americani sono stati i primi a riprendere le tradizionali ricette, abbandonate, delle birre anglosassoni destinate all’esportazioni nelle colonie e cosi hanno dato vita a nuovi stili di produzione di birre con ingredienti tipicamente americani.

Su questa scia oggi anche tanti birrifici europei e italiani aprono e sperimento accoppiando a una tradizione millenaria l’innovazione, la freschezza di oggi e l’ingegno di tanti nuovi e giovani mastri birrai.

CONTATTACI ORA

Contattaci ora per ricevere maggiori informazioni e/o preventivi gratuiti, ti risponderemo nel minor tempo possibile.